1970 Marzo

Notizie in fascio

 

MADRE MARIA GALLINA PROMOSSA.

Da qualche mese è passata da Cividale a Udine, dove è stata nominata superiora della comunità religiosa che assiste gli ospiti della Casa dell'Invalidità e vecchiaia in Via Prachiuso. Felicitazioni e auguri.

 

E MADRE GIAMPAOLA DA COMEGLIANS A SOLAGNA.

La buona religiosa che per 13 anni ha assistito i bambini della nostra scuola materna ha lasciato il Friuli per andare nel Vicentino. E' ora insegnante nella scuola materna di Solagna.

 

I LADRI IN CANONICA.

Per fortuna non a S. Stefano, ma a Madonna e a Pers. Bottino: le offerte della buona gente per l'Asilo e per le Opere Parrocchiali.

 

 

SCOMPARSI TRE NOTI SACERDOTI.

Il 16 dicembre è morto all'ospedale di Udine mons. dott. Pasqua­le Margreth direttore dell'Istituto Magistrale Arcivescovile dal 1923. Sotto la sua guida si sono diplomate moltissime insegnanti friulane tra cui qualcuna di Buia. Dieci giorni dopo nello stesso luogo decedeva a seguito di un incidente stradale il rev. don Fausto Mattioni parroco di Lestizza, oriundo di Treppo Piccolo, nipote di don Vittorio e di don Agostino (questi fu cappellano di Buia per 15 anni sotto mons. Venier). Il 20 febbraio 1970 nell'Ospizio dei sacerdoti a S. Vito al Tagliamento finiva i suoi giorni santamente don Albino Fabbro parroco di Vendoglio per 32 anni. Volle essere seppellito a Vendoglio.

 

IL NUOVO PATRIARCA DI VENEZIA,

a seguito della morte del cardinale Urbani, è S.E. mons. Luciani, vescovo di Vittorio Veneto dal 1959.