INDIETRO

Madonna - Luglio 1998

Ricordo di Don Alberto Menis

di M.L Tam

 

FOTO

 

Se n'è andato in punta di piedi, com'era vissuto, nel silenzio e nella riservatezza. Don Alberto Menis, per oltre trent'anni parroco a S. Giovanni Battista di Cumiana, è morto, dopo una lunga malattia il 13 aprile scorso, assistito amorevolmente da tutti i suoi famigliari.

Grande è il vuoto che lascia nella comunità che, con un apostolato mai urlato, aveva accompagnato in un lungo cammino, fino, a che le sue condizioni di salute gliel'avevano permesso.

 Nativo di Urbignacco da cui era emigrato con la famiglia nei primi anni dell'infanzia, approda come molti compaesani in Piemonte. A undici anni entra in seminario a Giaveno e nel 1948 viene ordinato sacerdote, e, la sua Prima Messa la celebra a Urbignacco.

Prima destinazione la parrocchia di S. Bartolomeo di Rivoli, dove rimane fino al 1962, quando viene mandato a Cumiana come parroco della Costa ed in seguito anche in Tavernette. Dal 1986 è chiamato ad occuparsi inoltre di S. Maria della Motta, fino al 1994 quando, un aggravamento della salute lo costrinse a lasciare la guida della parrocchia.

Alla sua comunità lascia in eredità, oltre ai suoi insegnamenti, anche il restauro delle decorazioni e della splendida facciata della chiesa parrocchiale.