1954 Agosto

Don Mario Monaco ci ha lasciato

per assumere l'Arcipretura di Paluzza

 

Il caro d. Mario Monaco, che tanti anni ha speso al servizio delle anime qui in Buia, è stato eletto Arciprete di Paluzza. Il ricordo del bravo sacerdote dotato di tante belle qualità non sarà tanto facilmente cancellato nel cuore dei buiesi, specialmente dal coro e dalla cantoria da lui così bene ed entusiasticamente guidati e diretti; altrettanto si può dire delle fanciulle di A.C. che diresse ed istruì per anni con zelo e passione.

Tutti ricorderanno le belle funzioni fatte solenni e direi grandiose con la scelta della «sua» musica e con la «sua» esecuzione precisa e di buon gusto.

Don Mario ha fatto ingresso nella bella cittadina carnica il giorno 13 giugno accompagnato da Mons. Arciprete, dalla cantoria e coro, dalla Banda e numerosi amici che lo stimavano. Due autopullmann carichi e diverse automobili fecero con lui solenne ingresso a Paluzza. Lassù, il paese era pavesato di fiori, bandiere e striscioni inneggianti al novello Pastore. Durante il pranzo ufficiale offerto da quel Comune hanno portato un ultimo saluto di Buia Mons. Arciprete e Pietro Menis.

Anche la Banda che tutto il giorno.

nelle diverse funzioni lo volle accompagnare dava il suo attestato di riconoscimento e di simpatia. Il coro, la parte più vicina al cuore di Don Mario è stato l'ultimo a lasciarlo in quella sera col «cjant di Buie».

A Don Mario, dalle colonne del «Bollettino» rinnoviamo a nome di tutta la parrocchia l'augurio «ad multos annos».