1978 Dicembre

Notizie in fascio

 

Cinque nostre Suore, ministre straordinarie dell'Eucarestia —

La loro nomina, fatta da S.E. mons. Arcivescovo, è stata seguita da una caratteristica cerimonia liturgica, svoltasi nella chiesa del S. Cuore e in quella di S. Stefano. Le elette sono i m. Bianca Liberali, m. Diletta Maranzano, sr. Federica Volpato, sr. Luisa Ceccatto e sr. Veridiana Scaini. Ci complimentiamo cordialmente con  loro.

 

Cambio d'insegnanti nella nostra Scuola Materna -—

 La rev. maestra sr. Veridiana Scaini è stata trasferita in provincia di Treviso. A sostituirla sono venute le maestre sr. Rosa Augusta Feletigh, nativa di Pradamano e sr. Elsi Thadumpurathu, nativa del Kerala (India). Rivolgiamo ancora un ringraziamento a suor Veridiana e alle nuove arrivate diciamo: benvenute e buona permanenza!

 

Due lutti, uno tra il Clero, l'altro tra le Religiose di Buia nel 1978 —

 Don Riccardo Calligaro, fratello di don Luigi di Giovanni, di Francesco, di Angela, di Anna e di Lucia; e zio del prof. Corrado Cecotto, di Adele e fratelli, è deceduto il 3 novembre a Morganville (U.S.A.) dopo molti anni di lodevole apostolato, all'età di 78 anni. Il 12 febbraio si spegneva santamente a Udine la rev. sr. Dionisia Calligaro (Deciane). Aveva consumato la sua vita tra  i  malati come ancella della carità. Molti i parrocchiani presenti al funerale svoltosi qui a Buia. Rinnoviamo le condoglianze alle due famiglie Calligaro.


In quest'anno  1978 tre Papi — 

II  6 agosto moriva Paolo VI eletto nel 1963; il 28 settembre Giovanni Paolo I (Albino Luciani, patriarca di Venezia) eletto il 26 agosto di quest'anno. Il 16 ottobre successivo veniva eletto Giovanni Paolo II, Carlo Wojtyla, polacco, arcivescovo di Cracovia. Di Paolo VI è stato detto che teneva le distanze, di Giovanni Paolo I che era buono e sorrideva, dell'attuale, che è straniero. Noi cristiani cattolici sappiamo che il Signore si sceglie il suo Vicario in terra secondo le esigenze del tempo. Lo rispettiamo e lo obbediamo senza badare ai  nostri gusti.