INDIETRO

Pasqua 2009

'Assemblea dei Balarins di Buje -Maestra Emma Pauluzzo'

di Andrea Tondolo

 

 

Si è svolta presso il ricreatorio Don Bosco di Urbignacco di Buja, l'Assemblea Ordinaria del gruppo folkloristico Balarins di Buje Maestra Emma Pauluzzo. All'ordine del giorno i consuntivi sull'attività del 2008, i programmi per il 2009 ed il rinnovo delle cariche associative.

 Il presidente Andrea Tondolo, nel presentare la relazione sull'attività 2008, si è soffermato sugli eventi principali che hanno coinvolto i balarins, sottolineando come il gruppo sia cresciuto e per numero e per qualità, e prospettando un futuro ancora importante per l'associazione bujese. Una delle attività principali che l'Associazione nel 2008, è stato il progetto Alla riscoperta delle tradizioni - usi e costumi ' svolto dai Balarins presso le scuole dell'infanzia di Majano e di Madonna di Buja, attraverso il quale i Balarins, partecipano alla divulgazione ai più giovani delle nostre tradizioni popolari più vere, presentando un progetto che abbraccia la musica, gli strumenti, i giochi dei nostri avi, i canti, le filastrocche, per giungere all'insegnamento di una danza propria del patrimonio artistico dei balarins.

Il presidente ha poi ricordato l'ottima riuscita dell'Incontro internazionale del folklore intitolato 'Butinle in Stajare 2008' che ha visto a Buja gruppi provenienti da Italia, Cipro e repubblica Slovacca. Non sono mancate poi le trasferte come quelle a Larnaca nella repubblica di Cipro, a Martigny in Svizzera, a Vilsbiburg in Germania, in Austria e in Italia a Canazei (Tn), ed in diverse località della regione. Importanti per il gruppo gli interventi a carattere benefico come la partecipazione a Telethon 2008 e gli interventi presso alcune case di riposo della zona collinare.

Prospettive analoghe sono poi emerse per l'attività del 2009, che vede già i Balarins bujesi in piena attività, con un progetto in ambito scolastico denominato 'La Danza nelle tradizioni popolari' che interessa la scuola primaria di Avilla di Buja, quella di Treppo Grande, la scuola materna di Madonna di Buja e la scuola dell'infanzia di Majano: oltre 200 bambini coinvolti. Il prò getto vedrà la conclusione a Buja il prossimo 6 maggio, dove le quattro scuole saranno chiamate a presentare i risultati del lavoro svolto, che ha trovato anche l'appoggio della Pro Buja per la organizzazione dell'evento. I programmi per il 2009 proseguiranno poi con l'organizzazione della rassegna 'Butinle in Stajare 2009' con la partecipazione di diversi gruppi internazionali.

Nel 2009 ricorderemo anche i 25 anni dalla scomparsa della nostra fondatrice Maestra Emma Puluzzo. Ci sarà poi spazio per le trasferte in Lituania e nelle Marche, e diversi eventi che interesseranno la comunità bujese. A conclusione dell'assemblea è stato poi riconfermato alla presidenza del gruppo per il prossimo biennio Andrea Tondolo, mentre come vice-presidente è stato nominato Daniele Ursella e per la segreteria Venturini Elisabetta. Nel Consiglio direttivo sono stati poi eletti anche Felice Igor, Venturini Michele, Donatella Santi e Alberto Pirro, mentre Revisori dei Conti sono risultati Calligaro Ivano e Nicoletta Nicoloso.

Andrea Tondolo

Presidente dei Balarins di Buje

maestra Emma Pauluzzo