INDIETRO

2008

Il significato dei piccoli gesti

 

 

Ci sono piccoli gesti che valgono più di tante parole. Gesti in grado di sintetizzare mirabilmente anche il significato di un'amicizia come quella che ci lega al Comune di Domont. Uno di questi è stato l'intitolazione, nella frazione di Avilla, di una strada dedicata appunto ai nostri gemellati francesi. La cerimonia d'intitolazione di via Domont si è svolta nel pomeriggio di sabato 7 giugno e si è trattato di una fondamentale tappa di avvicinamento alla solenne sottoscrizione dell'atto di gemellaggio in programma il giorno successivo.
Ma c'è stato anche un altro piccolo gesto dal grande significato che il Comune di Buja ha voluto compiere in onore di Domont. Nella mattinata domenicale, - prima del ritrovo in piazza Municipio per la sfilata in corteo lungo le vie del centro - presso il Parco urbano di Santo Stefano è stato messo a dimora
l'albero del gemellaggio: una quercia.
Come si diceva, ci sono piccoli gesti dal grande significato. Ebbene, noi crediamo che l'intitolazione di via Domont, così come la messa a dimora dell'albero del gemellaggio nel nuovo parco cittadino, siano stati interpretati dai nostri ospiti per quello che sono: la dimostrazione che il legame con la cittadina francese, nato grazie agli emigranti bujesi che proprio a Domont trovarono una casa e un lavoro e poi coltivato negli anni recenti, è un legame solido, destinato a durare. A questa amicizia, insomma, noi ci teniamo.