INDIETRO A PERSONE  INDIETRO A MUSEO

Donazione Vidoni

Foto di Alvio Baldassi

 

ENTRA

 

 Un dono da valorizzare

Elena Lizzi

Consigliera Comunale Presidente Commissione Museo

 

 dieci anni dalla sua apertura, il Museo d'Arte della Medaglia (e della Città di Buja) può vantare - a buon diritto - il titolo recentemente acquisito di Museo di Interesse Regionale. La collezione di Buja si accresce giorno per giorno, opera dopo opera, in una persistente evoluzione positiva. Il gradimento attestato dai visitatori è confermato anche dal generoso lascito che oggi il museo espone.

La collezione di Renzo Vidoni è composta da circa 180 esemplari, realizzati da decine di Artisti - elencati nel corpo della pubblicazione - che rappresentano un panorama artistico eccezionalmente vario e di preziosa qualità e plasticità. Siamo certi che i visitatori e le visitatrici potranno immergersi nell'atmosfera creata dalle immagini e dalla materia trattenute nel tondo (e non solo) della medaglia d'arte. Tutti cercheranno di immedesimarsi nella vitalità innata dell'arte e

della letteratura che qui trovano un connubio decisamente speciale.

Certamente Renzo Vidoni ne era rimasto ammaliato e la sua passione oggi viene tramandata, insieme al frutto del suo impegno di collezionista. La sua raccolta diviene un bene pubblico e contribuisce ad alimentare il patrimonio culturale dell'umanità.

Infatti, se da un lato il nobile gesto del dono testimonia il senso di appartenenza di un uomo alla famiglia bujese e la sua sensibile cultura in termini di arte, dall'altra responsabilizza tutta la comunità ricevente alla conservazione e

all'orgogliosa valorizzazione del dono ricevuto. Anche per questo motivo si è ritenuto doveroso accogliere la collezione con una esposizione che esprimesse concretamente alla famiglia di Renzo Vidoni la nostra riconoscenza.

Ogni obiettivo raggiunto nei programmi del museo libera ulteriore energia positiva, grazie anche all'impegno profuso da tante persone che, a vario titolo, diventano protagoniste attive e promotrici delle attività a favore della medaglia d'arte e che ringraziamo sinceramente.