RITORNA ALL'INDICE | PRECEDENTE | PAGINA 9 | SUCCESSIVA |
Baracche
La situazione delle baraccopoli non e incoraggiante; sono a buon punto solo quelle di Tomba e Avilla per le quali si prevede l'ingresso degli assegnatari entro quindici, venti giorni. Questo per quanto riguarda i prefabbricati della regione.
Il Comune, dal canto suo, ha provveduto a costituire la Commissione Consiliare che delibera l'assegnazione attraverso graduatorie di "merito", degli alloggi delle baraccopoli, la concessione di "baracche quadrifamiliari Pasotti e di 40 monofamiliari Pittini per i coltivatori diretti i cui lavori sono a buon punto.
La Commissione e composta dai capigruppo consiliari più i rappresentanti di categoria e i Comitali di frazione. Tale Commissione ha stabilito di assegnare a ogni richiedente un punteggio, da 1 a 4, in base a:
- produttività dei componenti il nucleo familiare
- stato dell'abitazione
- sistemazione attuale.
Ha inoltre stabilito di destinare ai casi particolarmente bisognosi (ad esempio chi per l'età avanzata non ha più la possibilità di costruirsi una casa) confortevoli villini definitivi di provenienza slovena, (Krivaja). Tali prefabbricati verranno installati su terreni di proprietà dei destinataci, cercando, nell'assegnazione, di distribuirli uniformemente su tutto il territorio comunale. Finora, la disponibilità di tali prefabbricati in base al contratto stipulato dal Comune e di cento unità.