RITORNA ALL'INDICE PRECEDENTE PAGINA 4 SUCCESSIVA

Indagine su cittadini al di sopra di ogni sospetto

Abbiamo voluto fare una indagine tra la popolazione per

accertarci su quali siano i reali sentimenti sul presente e sul futuro della nostra zona. Abbiamo rivolto una serie di domande a diverse persone di ogni età e appartenenti a diversi ceti sociali.

Riportiamo solo le valutazioni che ci sono sembrate più interessanti precisando che sono state fatte dal nostro comitato di redazione sulla base di una attenta analisi di tutte le risposte.

Ad esempio ci siamo resi conto che, almeno tra gli intervistati, le idee sulla funzione di un piano regolatore generale sono purtroppo poche e ben confuse. Questo dato e roso ancor più preoccupante dal fatto che a Buja si sta parlando, di piano regolatore da ormai cinque anni.

Per quanto, riguarda le baracche l'opinione più diffusa e che i ritardi si debbano attribuire alle amministrazioni locali e regionali e in particolare a quanti hanno fatto promesse poi insoddisfatte.

Riguardo al problema della, ricostruzione ben pochi, per lo più i giovani, credono di riavere una casa dopo la baracca, mentre quasi la totalità degli intervistati ritiene la ricostruzione come cambiamento anche radicale.

Per fortuna, almeno a nostro avviso, tutti gli intervistati credono che la cooperazione in tutti i campi sia fondamentale per poter parlare di ricostruzione.

Per quanto ci riguarda, come primo risultato della nostra interviste, oltre all'inserto sulla cooperazione (a pag. 17) in questo stesso numero cercheremo di organizzare incontri divulgativi per ovviare alla disinformazione sul piano regolatore generale.