RITORNA ALL'INDICE | PRECEDENTE | PAGINA 9 | SUCCESSIVA |
Qualcosa di nuovo
Il giorno 27 novembre abbiamo tenuta presso la Scuola di Ursinins Piccolo un dibattito "Emigrazione - Terremoto - Ricostruzione - Emigrazione? ".
Leo Zannier, noto poeta-scrittore emigrante, vi ha partecipato con tutto il suo animo, alla presenza di circa Ottanta persone. Le prime frasi di incoraggiamenti sono state infatti le sue. Dopo aver ricordato le varie peripezie del Friuli, i suoi travagli, le sue emigrazioni, ha voluto incitarci a cercare, dibattendo tutte le idee, la migliore, e trovare quindi un nuovo modo di essere, un nuovo motivo di esistere per il nostro Friuli.
Spetta a noi quindi inventare soluzioni nostre, se vorremo evitarci astratti provvedimenti piovuti dall'alto. Abbiamo raccolto l'invito di Leonardo Zannier, e proprio per dare un nostro ulteriore contributo alla discussione abbiamo voluto inserire in questo numero uno "speciale" sulla cooperazione. Comunque, anche nello spirito che ha da sempre animato Informarci, e nostra intenzione accogliere tutte le opinioni che vorrete inviarci.
La partecipazione ideale di tutti è indispensabile affinché noi giovani non dobbiamo nuovamente affrontare l'emigrazione è necessario unirci per trovare tutte le soluzioni idonee a risolvere i problemi sul posto e contribuire a una ricostruzione che ci porti al passo con gli altri.