RITORNA ALL'INDICE PRECEDENTE PAGINA 5 SUCCESSIVA

 

Assemblea dei pensionati buiesi

Alla presenza di quasi 100 pensionati e dei Responsabili Provinciali del Sindaco Pensionati Italiani sig. Visentin e Chiappino, si è tenuta domenica 19 giugno presso la sala consigliare, l'assemblea dei pensionati buiesi (come sempre, a certe manifestazioni si nota l'assenza dell'amministrazione comunale).

Partendo dalla situazione nazionale e ricordando la ma manifestazione unitaria di Roma del 1giugno dove 40.000 pensionati hanno dimostrato rivendicando i loro diritti, con la presentazione di un documento a tutti i Capi Gruppo dei Partiti dell'arco Costituzionale, si è aperto il dibattito sui vari problemi della Categoria.

1) Casa di Riposo:

superamento della casa di riposo come tale, e trasformazione in centro sociale.

Discuterne il suo funzionamento con tutte le forze sociali del luogo: ente locale, associazioni, partiti, sindacato, ecc.

2) Riforma sanitaria:

istituzionalizzazione della geriatria, anche in forma preventiva, con prestazioni, oltre che in ambulatorio e in ospedale, anche a domicilio a cura dell'unità sanitaria locale.

Completa gratuita dei farmaci per i cittadini a basso reddito.

3) Riscossione unificata dei contributi previdenziali:

Il problema delle pensioni, in particolare le più basse, ha posto in risalto come al giorno d'oggi un pensionato con £ire 57.000. mensili non può vivere decorosamente.

A tale riguardo sono state date ampie spiegazioni sulle prospettive future.

4) Equo-canone e fondo sociale:

blocco degli affitti e fondo Sociale a favore dei pensionali a basso reddito.

E' stata sottolineata inoltre la situazione della nostra regione, dove esiste una media del 22% di pensionati rispetto al 18% della media nazionale ed il comportamento negativo della Giunta Regionale nei riguardi delle proposte avanzate dal Sindacato Pensionati che alla data odierna non hanno ricevuto risposta.

L'assemblea si è chiusa con l'augurio che le proposte sottoelencate vengano attuate quanto prima nell'interesse di tutti.