RITORNA ALL'INDICE PRECEDENTE PAGINA 6 SUCCESSIVA

Frus di serie A e frus di serie B

Siamo venuti a conoscenza di una proposta avanzata dal Vicario reggente del Circolo Didattico di Buia. In poche parole si tratta di questo: gli alunni delle elementari di Madonna potranno fra non molto usufruire di aule in un prefabbricato situato sull'area del cinema vecchio della frazione. Gli alunni di S. Stefano potranno così occupare le aule rimaste libere e riprendere la loro attività del tempo pieno. E quelli di Avilla e S. Floreano?

Beh, quelli continueranno a frequentare la scuola del Villaggio Brescia sempre e soltanto al pomeriggio! Che ne dicono i genitori di tutto questo?

Non hanno forse tutti i bambini del nostro paese gli stessi diritti e quindi la possibilità di usufruire di uguali servizi e di uguale assistenza? (impegno ben preciso che si è assunto l'Amministrazione Comunale con la decisione di costruire tre scuole invece di un plesso unico).

Già quelli di S. Stefano hanno la compresenza di due insegnanti per classe che possono seguire meglio i bambini a loro affidati svolgendo anche altre attività (come ad esempio la lingua straniera che poi sarà discriminante per quando arriveranno alle medie).

Non siamo certo contro le iniziative di sperimentazione che anzi sollecitiamo a tutti i livelli, ma se per far questo ci devono rimettere bambini di altre frazioni, ci sembra cosa oltremodo ingiusta. Il disagio della scuola al pomeriggio anche per l'evidente contrazione dell'orario è cosa nota a tutti, ma è sopportabile in momenti di emergenza. Essa non è certo tollerabile, se pur a livello di proposta, se a tale orario vengono "condannati" solo una parte degli allievi. Noi diciamo no a una scuola che discrimina e suggeriamo l'utilizzo delle aule che rimarranno libere per l'attività di sostegno, di recupero o altro e questo potrebbe avvenire anche per gli alunni delle Medie. Ma guardiamoci un pò in giro, facciamo forse finta di non sapere che tanti bambini vivono nelle baracche e che in spazi ridotti sono costretti a fare i loro compiti senza la necessaria tranquillità o sostegno da parte dei genitori?

Alè facil dì "studie e fâs i compîs, tu as di studià di pui" se chei frus no an i mies? i strumens e le pussibilitât ddi falu ce podino pretindi di lôr?

El nestri intervent al ul dî nome chest che "alè inutil sierà el cjôt dopo che el purcit alè scjampât" e che la proposta di discriminare, i nostri bambini va combattuta su tutti i fronti.

-----------------------

Un cert Professor di ginastiche, nestri compaesan, che atre sere in une riunion di genitors di fruts di Scuele, quant che 'an domandât: - parcè no si fasial pui ginastiche a scuele(psicomotorie) e proviodi a mandà i fruts a cors di nuoto? (el miedi al à riscontrat le scoliosi a cinquante fruts) -

Il nuoto?! - al rispuint el Professor - No saveiso che nol giove pe scoliosi! El nadà nol è come tainc e crodin, un sport complet! No saveiso che l'omp te aghe si sint come un pesc fur de aghe! Al è di ignorants pratindi di vè une piscine che a è inmantinibil - Dopo cheste imboconade i genitors e an pensat fra lor, (par no fà polemiches) - Sarano forsi mantinibil quatri scueles a Buje? Chest Professor al è un di chei che les àn voludes, al puest di une sole.