INDIETRO

Dicembre 2008

I ragazzi raccontano la loro esperienza

I 16 alunni/e delle classi 3" della secondaria: Bettoli Paolo, Calligaro Emma, Giulianis Sara, Giacomini Sara Cornila, Calligaro Lisa, Spizzo Ilenia, Toboga Noemi, Tonino Francesca, Barbon Jasmine, Cedarmas Rita, Ermacora Alex, Galasso Federica, Molinaro Martina, Nicoloso Eleonora, Toboga Alessia, Tondolo Cristina.

 

Eccoci qui, appena tornati da Vilsbiburg, Germania... Il nostro viaggio - scambio? Un'esperienza da ricordare in tutta sensi!

Dalla calorosa accoglienza di domenica 19, al/arrivederci di mercoledì 22 ottobre. I quattro giorni di permanenza presso le famiglie di nostri coetanei fi abbiamo trascorsi con la massima partecipazione ed interessamento, sia nei confronti della cultura bavarese che della lingua, (per fortuna che sapevamo anche l'inglese, altrimenti...). Presso la Realschule, scuola con la quale siamo gemellati, abbiamo avuto l'opportunità di partecipare alle lezioni di italiano - tedesco, inglese, francese ed educazione fisica.

Siamo stati accolti con tutti gli onori presso la sala Consiliare dal Sindaco di Visbiburg e poi, accompagnati dal signor Franz, abbiamo visitato il centro della cittadina. Il terzo giorno (con il treno e con la metropolitana), abbiamo fatto una stupenda gita a Monaco di Baviera: una lunga passeggiata dal centro storico e Marienplatz al Parco Olimpico e Giardino inglese e non poteva mancare  la zona pedonabile per l'immancabile giro nei negozi. L'ultimo giorno di permanenza, dopo due ore di lezione in classe, a mezzogiorno, le ragazze tedesche e le loro famiglie ci hanno preparato un gustosissimo e abbondate pranzo.

Alle 13.00 c'è stato il triste momento dei saluti, anzi dell'arrivederci, perché dal 27 al 31 aprile le 16 ragazze della classe 8"C, saranno nostre ospiti, quindi ci sarà ancora un gioioso incontro e scambio.