INDIETRO

Associazione Ciclistica Buiese

di  Efrem  Cattarino

 

 

Ben lieti che i nostri cugini del calcio abbiano voluto ospitarci dandoci spazio sul loro libro, edito in occasione del venticinquesimo di fondazione, ringraziamo e formuliamo ad essi un augurio di compatta continuità, con vivo orgoglio mi accingo ad illustrare brevemente quanto ha fatto e sta facendo l'Associazione Ciclistica Buiese.

Istituita in Buia nel 1975 per volontà di un gruppo di vecchie glorie e di nuovi appassionati del pedale, con mille difficoltà e pur con il pericolo di essere scardinata dopo breve tempo dalla nascita, quando nel 1976-77 il marasma provocato dal terremoto obbligava tutti ad impegnarsi in cose ben più serie, è riuscita a proseguire nei suoi intendimenti.

Inizialmente e in quegli anni sfortunati, avvalendosi in parte di atleti di paesi più o meno vicini andando a partecipare anche a gare che si svolgevano molto lontano da Buia, e pur con poche soddisfazioni di buoni piazzamenti è riuscita a mantenersi in vita.

I sacrifici e le difficoltà che piano piano hanno concorso a cementare l'unità degli iniziatori, le forze nuove di simpatizzanti e collaboratori che si sono affiancati ai fondatori, la nuova linfa di giovani atleti che si è avvicinata a questo sport, hanno concorso a migliorare e rendere più salda la nostra Associazione.

Disponendo di un maggior numero di dirigenti e di atleti, rinforzando le categorie esistenti e dando vita ad altre nuove, si è riusciti, con viva soddisfazione, a raccogliere i primi risultati importanti e addirittura a far capolino in campo nazionale.

Attualmente l'Associazione Ciclistica Buiese ha il suo direttivo formato da un Presidente, due vicepresidenti, quattro consiglieri, due revisori dei conti e può contare su un buon numero di validi collaboratori esterni.

Il gruppo «operativo» è strutturato in sei categorie sotto la guida di un Direttore di Corsa e sei Direttori Sportivi: n. 12 Giovanissimi (7-12 anni), n. 5 esordienti (13-14 anni), n. 5 Allievi (15-16 anni), n. 5 Juniores (17-18 anni), n. 1 Donne senior (17-18 anni), n. 7 Cicloamatori e Ciclosportivi (oltre 19 anni).

Un gruppo di 35 atleti che dando stimolo alla Società ha regalato alla stessa, in questi ultimi due anni, quello che da tempo sognava: parecchie vittorie nelle diverse categorie con altrettanti piazzamenti dal secondo posto al terzo e seguenti.

Sarebbe un gravissimo errore «adagiarci sugli allori» ed è mia intenzione battermi, con l'appoggio dei miei validi collaboratori, operando in modo che L'associazione Ciclistica Buiese si rafforzi sempre più creando desiderio a nuovi collaboratori e a giovani aspiranti ciclisti di inserirsi, beneaccolti, nel nostro gruppo. T.V.

Efrem Cattarino (Presidente)