INDIETRO

Associazione Pescatori Sportivi

di Domenico Calligaro

 

 

La nostra associazione si è recentemente costituita in Buia, registrando un regolare statuto, nel quale si è voluto porre in risalto due principali prerogative, una prettamente sportiva e l'altra, ambiziosa, di tutela del nostro ambiente ittico.

Esisteva già a Buia da vari decenni un'associazione per la pesca a cui si erano inscritti i pescatori locali, ma con la citata costituzione abbiamo voluto modernizzare il tutto e renderla più consona ai nostri desideri.

Per l'anno in corso, in una recente asseblea il direttivo su richiesta dei vari soci, ha stilato un programma ben definito che ritengo doveroso illustrare:

— La parte sportiva prevede la partecipazione a diverse gare regionali con due squadre di circa venti persone (la prima delle quali prevista per il 10 Giugno p.v.), lo svolgimento di un campionato sociale imperniato su sei prove di qualificazione e una finale ed infine una gara unica per i nostri trenta giovani affiliati «pierini».

— La parte «tutela ambiente» ci vedrà uniti in azioni di divulgazione del nostro intento a voler valorizzare e gestire con oculatezza le diverse zone acquifere del Buiese tuttora trascurate, per trasformarle in invitanti campi di gara.

Come ho detto i programmi prepostici sono ambiziosi e per questo contiamo sull'appoggio dei più di modo che non resti un progetto solo «sulla carta»; contiamo pure nell'ingrossamento delle nostre fila con l'arrivo di benvenuti simpatizzanti. T.V.

DOMENICO CALLIGARO (presidente)