INDIETRO

2004 Luglio

Memorie di Guerra 

(Cefalonia 08-09-1943) di Adino Monassi

di Elena Lizzi

 

FOTO

 

Presentato in biblioteca lo scorso 03 aprile dall'Associazione "Storie dai Longobars", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale davanti ad un folto pubblico, il diario di Adino Monassi (classe 1922) ci consegna, responsabilmente, una importante, diretta e toccante testimonianza di un bujese che ha vissuto i tragici eventi della seconda guerra mondiale a Cefalonia (...e non solo...).

E' una sequenza di fatti raccontati con precisione, date, nomi, luoghi. Questa testimonianza ci è pervenuta per espresso interessamento della Prof.ssa Carla Papucci, che ringraziamo ancora. Non si tratta di un tradizionale registro cronologico. Infatti, leggendo le presentazioni della Presidente dell'Associazione A.Garzitto, di F.Valent, e di F.Londero, che preparano il lettore, e successivamente la biografìa personale e le Memorie del Sig.Monassi, la commozione pervade l'animo.

Questo libro si legge tutto d'un fiato. E' anche corredato da una serie di stampe illustrative. Per descrivere la propria esperienza Monassi usa il linguaggio "parlato", con un grande effetto perché comunica molto efficacemente il suo stato d'animo del tempo. Le parole di Monassi ci trasmettono le emozioni impetuose, l'attesa snervante, lo smarrimento, la disperazione causata dal precipitare degli eventi di guerra. La sua presenza alla presentazione ci ha trasmesso una grande serenità, dovuta crediamo alla rivincita della pace sulla guerra, alla presenza della sua numerosa famiglia, a lui vicina. Il Sig. Monassi si è inoltre prestato a raccontare "viva voce" alcuni approfondimenti su intervista dei numerosi partecipanti. Al termine dell'incontro è stato anche sommerso di richieste di autografi! Potrà mai una testimonianza "vicina" a noi insegnarci cosa è la guerra? Forse, se diamo ascolto ai nostri nonni...

Il testo è disponibile in biblioteca