PAGINA PRECEDENTE

 

 LA BRIGATA ROSSELLI

NEL 50º DLLA  LIBERAZIONE

 

Trascrizione della relazione generale del reparto redatta dal Comandante della Brigata Rosselli Efisio Miani (Archivio Storico)

 C.V.L.

 BRIGATA ROSSELLI

Ufficio Stralcio                             Buia, 4 luglio 1945

All’ H. Q. A. M. G. PROVINCIA DI UDINE - UFFICIO PATRIOTI

Udine

Relazione generale del reparto

La Brigata “Rosselli” ha la sua prima origine nella formazione del Btg. Cavour in data 11-2-45.

In quel tempo, essendosi ritenuto necessario da parte di alcuni patrio­ti, facenti parte sia della 1110 B.O.F. sia del Btg. Buozzi della Divisione “Garibaldi-Friuli”, divenire a una fusione fra gli elementi delle due for­mazioni operanti ambedue nella zona di Buia, dopo il rientro dalla zona di combattimento montana nel dicembre ‘44, si giunse a diversi incontri per la discussione del problema.

Quest’ultimo si imponeva a causa della situazione creatasi nei mesi di dicembre-gennaio nella zona di Buia, quando, essendo rimasti molti ele­menti privi di collegamento diretto con i loro comandi e di conseguenza senza alcun controllo da parte di autorità militari, si registravano inevita­bili atti arbitrari, il tutto a scapito del fine ultimo della lotta patriottica.

Nella riunione di cui si è fatto cenno sopra, tenutasi in data 19-2-45 in località Monte di Buia presso la famiglia Nicoloso Eugenio, si veniva alla decisione di costituire un Battaglione, che avrebbe dovuto compren­dere elementi garibaldini e osovani, con la denominazione di “Btg. Cavour” e con sua principale caratteristica, ribadito nello statuto della formazione, quella di essere un reparto strettamente militare e apolitico in riguardo alle lotte di partito.

I Patrioti che avevano preso parte alla riunione costituirono il Comitato Deliberativo (Meo-Elfisio Miani (Btg. Montenero), Giemme­Amelio Piemonte (Btg. Buozzi), Gracco-Ezio Celotti (Btg. Buozzi), Franco-Diego Franz (Btg. Montenero), Berry-Henni Coletti (Btg.

Buozzi), Ferruccio-Dott. Ettore Savonitto (Org. Spionaggio & Milo.nò), Duilio-Tarcisio Piemonte (Btg. Libertà), Luri-Monassi Guerrino Mattia (Btg. Italia)).

Le decisioni prese in questa seduta venivano esposte ai Patrioti delle formazioni operanti in Buia e si avevano quindi 137 adesioni immediate formandosi così il primo nucleo del Btg. Cavour.

Si decideva in seguito di incorporare anche i patrioti di Colloredo di M. A. già facenti parte del Btg. Buozzi, che entravano quindi nelle file del Btg. Cavour. Nello stesso tempo (26-2-45) si formavano i quadri di Comando del nuovo Btg.. Comandante: Meo, Vice-Comandante:

Franco, intendenti: Berry e Duilio, incarichi vari di collegamento, stato maggiore e propaganda: Giemme, Luri e Gracco.

Il 7-4-45 in considerazione del numero sempre crescente di patrioti entranti a far parte del Btg. Cavour, si decideva di formare la Brigata “Rosselli” su due Battaglioni: Btg. Cavour con sede in Buia, Btg. Ippolito Nievo con sede in Colloredo.

I quadri di Comando della Brigata venivano ad essere i seguenti:

Comandante: Meo, Vice-Comandante: Giemme, Capo di Stato Maggiore: Gianni (Comoretto Fermo, già V. Comandante del Btg. Montenero), Intendente militare: Duilio, Intendente civile: Berry, Assistenza ai Patrioti: Vriz Luigi (Piume).

Comandante del Btg. Cavour: Franco, Com. del Btg. Ippolito Nievo:

Monaco (Bulfoni Ivo).

Si decide che la Brigata dipenderà nel Campo militare direttamente dal Comando Gruppo Divisioni Osoppo-Friuli e si addotta come divisa il fazzoletto rosso-verde.

Si erano avuti contatti con i Comandi alleati tramite la missione paracadutata ricevuta in seno alla Brigata il 9-4-45, comandata dal patriota Freccia (Conte Gropplero> e fornita di apparecchio radiotra­smittente.

Dopo la liberazione di Buia e dintorni (28-4-45) e l’arrivo delle trup­pe alleate si ebbero contatti diretti con il maggiore Mac Pherson della Missione inglese in seguito all’invio il 6-5-45 di elementi scelti della Brigata in località Sella Sant’Agnese a nord-est di Venzone quale fanteria d’avanguardia in appoggio alle formazioni motorizzate alleate, secondo l’ordine ricevuto dal Comando Gruppo Divisioni Osoppo in data 4-5-45.

Facciamo seguire una relazione completa sull’attività militare svolta dai Btg.i Cavour ed Ippolito Nievo.

 

PAGINA PRECEDENTE