INDIETRO

1981

L'A.M.E.S.  in lutto

 

Il 21 maggio 1981, in Zingonia (BG), il Comm. Prof. Guerrino Mattia Monassi, nato a Buia (UD) il 30 giugno 1918, insigne scultore, medaglista, incisore, già Capo Incisore alla Zecca di Stato sino al 1978, fondatore e Presidente dell'A.M.E.S, ci ha lasciati.

La sua lunga malattia e la sua scomparsa stanno alla base del nostro prolungato silenzio per il quale siamo certi di essere scusati. Con il nuovo anno riprendiamo la nostra consueta attività, vivi nel cuore gli ideali ed i programmi affidatici dall'indimenticabile e straordinario UOMO ed ARTISTA che ci ha preceduti. Non sarà facile realizzarli come Egli avrebbe fatto, ma animati dalla volontà di non indietreggiare ci impegniamo a seguirne i dettati ed i desideri.

Anche il Consigliere dell'A.M.E.S. Luciano Mercante, (autore di «Padova»), nobile figura di uomo e di artista, è venuto a mancare nello scorso dicembre in Cittadella (PD), sua città di origine, seguito in breve nella triste sorte dagli scultori Federico Papi e Ermanno Massa, altri due insigni soci ed amici, autori delle province «Siena» e «Rieti».

La nostra Associazione, gravemente colpita ed in lutto, si inchina riverente di fronte ai quattro grandi ed esprime ai familiari le sue più sentite condoglianze.