INDIETRO

La medaglia di Monassi 

per il decennale di Turoldo

di Eddy Bortolussi

 

 

Nel decennale della sua scomparsa, la figura e l'opera di padre David Maria Turoldo, l'insigne poeta e scrittore friulano nato a Coderno il 22 novembre 1916 e deceduto il 6 febbraio 1992, sono state ricordate in Friuli e in varie parti d'Italia, soprattutto dove vivono e operano tante famiglie friulane che si raccolgono spesso accanto alla fiamma simbolica dei Fogolârs, in nome delle comuni radici, con una lunga serie di manifestazioni ed incontri, spesso di altissimo significato.

 Il Comune di Sedegliano, tra l'altro, ha commissionato al noto scultore, incisore e medaglista Piero Monassi, artista originario di Buia che opera da tempo a Milano, dove ha presieduto per vari anni anche il locale Fogolâr Furlan, una splendida medaglia commemorativa. L'opera di Monassi, della quale si propone qui una felice immagine della parte anteriore, il cosiddetto recto, è stata pubblicamente presentata venerdì 17 maggio nella Sala parrocchiale di Coderno, in occasione dì una serata organizzata dal Comune e dall'Associazione Culturale "P. David M.Turoldo".

In tale occasione, oltre alla presentazione della medaglia, è stato presentato al pubblico il libro "La pace dono e conquista" di don Nicolino Borgo, che ha avuto, nella splendida voce recitante di Fabiano Fantini e con l'accompagnamento del pianista Glauco Venier momenti di altissima suggestione. Piero Monassi, considerato oggi il più isigne artista incisore medaglista che abbia l'Italia, è anche l'autore di un bassorilievo in bronzo che amici e soci del Fogolâr Furlan di Monza hanno fatto murare sulla casa natale del grande religioso dei Servi di Maria.