RITORNA AL TESTO | PRECEDENTE | FOTO 5 | SUCCESSIVA |
1° primo presidente della sezione bujese dott. Ottavio Vidoni - dal 1955 AL 1957
La figura e l'opera altamente umana e caritativa del dott. Ottavio Vidoni restano nel ricordo della popolazione di Buja che quasi per quaranta anni lo ebbe suo medico condotto.
Era sceso a Buja dalla sua nativa Artegna nel 1924 dopo aver conseguito la laurea a Padova e più non abbandonò il paese adottivo esercitando la sua professione fino al 1960.
In tutti quegli anni il dott. Vidoni corse strade contrade del nostro paese e di paesi contermini senza risparmiarsi, medico condotto, consigliere amico e benefattore dei poveri, disinteressato con tutti. Il popolo di Buja ricorreva a lui anche per consiglio nei casi o nei momenti difficili.
È stato fra i fondatori e primo presidente della nostra Sezione.
Da molti anni era presidente della Cooperativa elettrica bujese e Consigliere Comunale.
Il Comune di Buja gli aveva fatto assegnare l'onorificenza di Commendatore e gli aveva conferito la medaglia d'oro al merito con una solennità pubblica. Nella sala consiliare del Municipio si può ammirare un grande medaglione con la sua cara figura in segno di riconoscenza. Nicolò Pauluzzi, impiegato comunale, venne scelto dal dott. Vidoni come collaboratore e coprì la carica di Segretario di Sezione per cinque anni.
E.P.
Tratto da "Donatori di sangue a Buja nel XXXV anniversario della fondazione della Sezione" 1990