1946 Dicembre

L'Asilo

di Giovanni Chitussi

 

Prima di partire da Buja era mio segno e desiderio veder realizzare due opere importanti per una Parrocchia: l'Asilo infantile ed il Ricreatorio con Sala Parrocchiale.

Alla seconda penserà, con il vostro aiuto sempre generoso il mio successore, alla prima ha già pensato la Divina Provvidenza nella persona della buona signora Rachele Furchir.

Il Signore mi ha dato la soddisfazione di vedere sorgere in breve tempo nel centro del paese, uno degli Asili più belli (forse il più bello) che esistono nel nostro Friuli.

La signora Rachele Furchir che è stata sempre in prima linea fra i più generosi oblatori per le opere Parrocchiali ha voluto perpetuare la memoria dell'indimenticabile Franco Andrea, nella educazione e formazione di tanti bimbi che quivi muoveranno i primi passi nella vita, e nella loro gioia e nei loro sorrisi vedrà perpetuata e moltiplicata quell'esistenza così prematuramente stroncata.

A Lei il mio pubblico ringraziamento e la gratitudine di tutta la Parrocchia che vede così realizzata una delle sue più belle opere.