1947 Agosto

Inaugurazione del nuovo Asilo Infantile

 

I festeggiamenti di Luglio culminarono con l'inaugurazione del nuovo Asilo Infantile «Franco Andrea Nicoloso».

E' un dono munifico fatto dalla buona Sig.ra Rachele Furchir vedova Nicoloso, per ricordare la memoria del suo diletto figlio Franco Andrea morto il 27 luglio 1943 nella provincia di Lubiana, colpito da un colpo di fucile mentre curava i feriti.

Ampiamente fu illustrata la figura dell'eroe e della magnifica opera della mamma sua nel numero unico, magistralmente compilato nell'occasione dell'inaugurazione dallo scrittore bujese Pietro Menis.

Con animo grato salutiamo l'inizio di questa opera benefica che vedrà passar nelle sue lussuose aule le nuove generazioni dei bimbi che sotto la guida delle suore francescane riceveranno i primi insegnamenti della religione e del vivere civile.

La benedizione in forma solenne Venne impartita da Sua Ecc. Monsignor Giuseppe Nogara, nostro Arcivescovo. Arrivò alle ore 16,30 in punto dopo breve funzione in duerno processionalmente si portò nel nuovo asilo. Due bimbi gli presentarono le chiavi e le forbici per tagliare il simbolico nastro. Dopo la benedizione rivolse alla folla che gremiva la parte prospiciente all'atrio, parole di congratulazione alla Sig.ra Furchir che in tempi difficili volle erigere quest'edificio modernissimo, di eccitamento al popolo ad approfittare per il bene delle famiglie e della patria stessa.

Il Sindaco Sig. Mario Troiani, fece un indirizzo a Sua Eccellenza ed alla munifica benefattrice a nome di tutto il paese.

Seguì un accorato ringraziamento da parte del Sig. Dott. Nino Nicoloso per tutti quelli che con il loro genio e con l'appoggio morale hanno cooperato al compimento dell'edificio.

Nei locali del Municipio seguì un rinfresco offerto dalla Signora Furchir, al quale parteciparono, intorno all'Arcivescovo ed al rappresentante del Prefetto, tutti i componenti il Comitato dei festeggiamenti.