1959 Giugno

La Casa di Riposo

 

Ecco il progetto della nuova Casa di Riposo. L'ala destra è l'attuale fabbricato come dovrà venire trasformato, ma che per adesso rimane allo stato in cui si trova e che tutti abbiamo presente.

L'ala sinistra invece, che si sporge in avanti e si allarga verso ponente, è la parte nuova che deve essere costruita. L'ala da costruire comprende cucina e servizi vari nello scantinato, al centro direzione, refettori ed abitazione Suore, lungo l'ala al pian terreno e piano superiore camere a più letti per i degenti e servizi.

E' evidente che a compimento di questo lavoro, la Casa di Riposo potrà funzionare nei locali nuovi, quasi al completo. E quando la fortuna arriderà si potrà trasformare anche la parte vecchia conforme il progetto.

Ma la parte nuova quando potrà essere condotta a termine? I lavori sono già iniziati. L'impresa Piemonte ha cominciato a demolire il vecchio rustico (stalla e fienile) il 25 maggio. Poi è venuto il turno della scavatrice, infine saranno i costruttori ad elevare il nuovo, sospirato edificio.

Prima dell'inverno speriamo vedere la frasca sul tetto ed il funzionamento della nuova cucina. Poi, il 1960 vedrà il completamento dei lavori, e ci auguriamo l'inaugurazione dei nuovi locali.