1960 Ottobre

Il dott.Vidoni lascia la Condotta

 

Appena si è sparsa la voce che il dott. Vidoni aveva dato al Comune le dimissioni dal servizio sanitario, una persona del popolo, così si esprimeva: «il dotor Vidon al'è une persone che al varés di vivi simpri... Al fâs tant ben a duc'... al à tant dûl pai puars...» Ed un'altra: «Al fâs ben a ritirasi par vè un pôc di padìn... sal va indenant cussi al mûr denant da l'ore».

Sono i due sentimenti di tutti i buiesi verso il dott. Vidoni: il dispiacere cordiale per il suo ritiro dal servizio ed il desiderio che abbia un sollievo per ancora lunghi anni di vita in questa sua Buia. Quasi per 38 anni ha svolto la sua missione con singolare elevatezza di mente, di coscienza e di cuore.

Il 3 febbraio Gli viene consegnata dalla Autorità civile una medaglia d'oro come riconoscenza per le Sue alte benemerenze già acquisite.

Nel 1955 Buia si strinse festosa attorno al suo Dottore per festeggiare la Commenda che a Lui aveva conferito il Presidente della Repubblica in riconoscimento dei Suoi meriti.

In questi giorni l'Autorità Comunale conferirà al dott. Vidoni la medaglia d'oro, espressione della riconoscenza e dell'affetto di  tutti i cittadini.