1961 Novembre

L'eroico sacrificio di Flaviano Molinaro

 

L'eroico sacrificio di Flaviano Molinaro, di Pietro (Cost) improvvisamente scomparso il 25 settembre sull'Ortisei (Bolzano), all'età di soli 25 anni, in un supremo tentativo di salvataggio, ha lasciato tutti costernati e sgomenti.

Perdendo quota a causa d'un guasto al motore dell'aereo che pilotava e dovendo atterrare, nel tentativo di evitare la caduta su un gruppo di 200 allievi sciatori, toccò con un'ala il filo d'una teleferica e capotò al suolo perdendo la vita poco dopo.

Il plotone d'alpini che gli rese gli onori militari, le numerose corone che l'accompagnarono, la commossa e totale partecipazione della popolazione ai suoi imponenti funerali, dimostrano di quale stima e di quale simpatia fosse circondato il buon e bravo Flaviano assieme alla sua famiglia.

Il suo esempio di bontà, la sua tenacia nel lavoro e l'amore al dovere fino al sacrificio di sé per amore degli altri, siano per noi e per i nostri giovani un fulgido esempio non solo da ammirare, ma soprattutto da seguire e da imitare.