1963 Dicembre

Spunti di cronaca

 

Una medaglia d'oro è stata consegnata dal Comune, presenti le Autorità, al prof. Ferruccio Costantini a ricordo della lunga attività svolta nella locale Scuola d'Avviamento. Nella stessa circostanza il sig. Sindaco ha ufficialmente porto il suo saluto al nuovo Preside della Scuola Media prof. dott. Mazzurco e si è congratulato col capo dei carabinieri locali per la sua recente promozione da brigadiere a Maresciallo.

******************************

Il primo dicembre, prima domenica d'Avvento, è stata celebrata la Giornata del Ringraziamento, organizzata dai Coltivatori Diretti. Alla S.Messa celebrata da mons. Arciprete, da bambine e bambini biancovestiti furono offerti doni della terra ed alcune monete simbolo di tutti i lavori esercitati dall'uomo. Al termine, sulla piazza furono benedetti i trattori convenuti per la circostanza da tutto il Comune.

*****************************

Un mutuo di 45 milioni è stato recentemente concesso al Comune di Buia per il potenziamento dell'acquedotto proveniente dalle sorgenti del Torre presso Musi.

*****************************

Un'ondata di morbillo ha investito a metà novembre il nostro Comune. Molti i bambini ammalati. Certe classi di alcune scuole, quasi completamente svuotate. Nell'Asilo le presenze, sempre per lo stesso motivo, si sono ridotte in breve da 60 a 10 bambini.