1964 Novembre-Dicembre

Troiano Troiani (Morte)

 

Recentemente in Argentina moriva un grande scultore buiese: Troiano Troiani. Noto per la sua bravura di scultore, ha lasciato molte opere di indubbio valore artistico.

Era quindi giusto che questo friulano venisse ricordato dai suoi conterranei. All'Accademia di Lettere, Scienze ed Arti di Udine dal concittadino cav. Pietro Menis, che il 15 giugno parlò dello stesso argomento a Buia, patria dell' insigne scultore scomparso.

Abbiamo ascoltato quanto in modo molto piacevole ci fu detto dello scultore, la sua figura d'uomo e d'artista fu tratteggiata con concise parole, il suo lavoro ci fu mostrato attraverso la proiezione di diapositive illustranti le sue opere più significative. Presente alla conferenza il cav. Abel Mattiussi da Pantianicco, residente a Buenos Aires, il quale, dopo aver sottolineato quanto detto dal conferenziere (avendo personalmente conosciuto lo scultore), lodò la bravura e la tenacia dei friulani e dei Buiesi in terra Argentina. Terminò auspicando una sempre maggior unione tra la piccola patria del Friuli ed i suoi numerosi emigranti sparsi in tutte le parti del mondo.