1965 Maggio

Varie di Cronaca

in breve dal comune

 

IN BREVE DAL COMUNE

E' in trattativa l'acquisto di un escavatore con tutti gli accessori per provvedere ai vari lavori di una certa importanza che ordinariamente sono da farsi in zona comunale.

********************

E' imminente l'attuazione dell'oleodotto Trieste-Ingolstadt (Germania) che lungo il suo tragitto attraverserà per breve tratto il territorio di Buia in prossimità di Urbignacco.

********************

E' stato chiesto il contributo statale per la creazione di un nuovo edificio per la Scuola Media di Buia. Il posto prescelto dalle varie persone competenti comunali e provinciali è sito tra le borgate di Strambons e Sottocostoia, addossato a Monte. Dalla località ben esposta al sole si gode una magnifica visuale. Sembra che alle Scuole Medie verranno col tempo aggiunte altre Scuole professionali da cui usciranno operai specializzati.

********************

Finalmente, dopo tanto tempo di attesa e di peripezie, hanno avuto inizio i lavori per l'ampliamento del Camposanto.

********************

Le pratiche per la nuova adduttrice dell'acquedotto Coia-Monte di cui in precedente bollettino era stata data notizia, sono quasi ultimate. Intanto la mancanza d'acqua potabile per l'aumentata utilizzazione dell'acquedotto, si fa sempre maggiormente sentire per cui gli utenti sono pregati di usarne con una certa discrezione perché tutti possano averne almeno il minimo necessario.

********************

Gli organi competenti stanno studiando l'imbrigliamento delle acque nelle zone di Campo e S.Floreano. E' noto infatti come il Ledra nei periodi di piena straripi molte volte con facilità, impedendo le comunicazioni delle case sparse col centro abitato e recando alle volte danni non indifferenti.

********************

La Caserma dei Carabinieri di Buia, che prima era sita ad Arrio è stata completamente chiusa. La nuova Caserma, dove i Carabinieri hanno già sede, è ora posta sul tratto di strada che da Arrio porta ad Urbignacco.

 ********************

I migliori studenti delle Scuole Medie di Buia, sono stati pubblicamente premiati in una riunione presso la medesima scuola, presieduta da Capo Istituto ed a cui presenziavano anche gli insegnanti ed i genitori degli alunni, il 17-5-1965.

********************

E' imminente l'arrivo del mutuo di 30 milioni richiesto dal Comune per le principali strade che restano ancora da asfaltarsi.

********************

Si sta studiando una migliore sistemazione del servizio corriere per Udine, in modo che tutti gli utenti abbiano ad usufruire di una maggiore comodità per raggiungere il centro friulano e la possibilità di trovare le coincidenze desiderate.

********************

A Ursinins Grande è stato sistemato il canale di scolo « Fossalàt » e coperto il « Corgnolo » in piazza.

********************

Si sta cercando di favorire nel Comune lo sviluppo dell'Industria e dell'Artigianato per dare ai buiesi la possibilità di un redditizio impiego in patria.