1968 Gennaio-Febbraio 

Notizie in fascio

 

Importanti opere pubbliche in corso di realizzazione

Il nostro Sindaco prof. Santi e il segretario comunale rag. Costantini sono dinamici. Del resto sono gli uomini che ci volevano per un consiglio comunale attivo e intelligente ed una popolazione in continuo progresso sociale. E' così che nell'ultima seduta si sono potute prendere delle importanti delibere quali: la spesa di 10 milioni di lire per la sistemazione dell'acquedotto, di 22 milioni per le fognature, di 15 milioni per le strade e di 10 milioni per un nuovo campo sportivo.

 

Il nuovo direttore del Coro è Mario Monasso

La notizia è stata da tutti appresa con vivo compiacimento. Perché il giovane universitario è noto e stimato per la sua intelligenza e competenza anche in questo campo.

 

La mostra d'arte sacra

Svoltasi a Maiano nella prima quindicina di gennaio, è stata visitata con viva soddisfazione anche dal Clero della nostra parrocchia e dal nostro sindaco, prof. Santi. Vi erano esposte tra le altre, pregevoli opere di nostri artisti: di Giampaoli, Monassi, Gallina Pietro e del prof. Enore Pezzetta. L'inaugurazione era stata fatta dal cons. reg. Giust. Il quale si è compiaciuto con gli organizzatori, con gli artisti e con il loro animatore, il parroco don Sante Tracogna.

 

A presidente della «Pro Loco»

E' stato eletto il prof. Gerardo Scagnetti. La meritata nomina segue una laboriosa assemblea che aveva portato alla formazione del nuovo Consiglio. La vicepresidenza è stata affidata al prof. Enore Pezzetta, la segreteria al sig. Enore Felice e l'economato al sig. Ettore Lui.

 

Una bora di eccezionale violenza

Scatenatasi nella notte tra il 7 e l'8 gennaio, ha scoperchiato parecchie case e demolito i comignoli in Monte e ad Urbignacco. La chiesa matrice di S.Lorenzo ha subito gravi danni: il vento ha danneggiato il tetto della chiesa e del campanile e ha frantumato le invetriate.

 

Il terremoto

Che ha sconvolto parte della Sicilia è stato lievemente avvertito anche qui alle ore 5,20 del 15 gennaio.

 

Neve alta, fino a 25 cm. e temperatura bassa

Fino a -15 si sono registrate anche qui nei giorni dal 1" al 12 gennaio.

 

Un nuovo padiglione della Casa di riposo

S'intende costruire quanto prima. Per questo il presidente dell'E.C.A. Pietro  Ursella si è recato a Trieste a sollecitare un contributo della Regione.


La berretta sacerdotale di S. Giovanni Bosco

che fu donata a mons. Bulfoni nel 1926 è riapparsa di nuovo in pubblico. I parrocchiani l'hanno potuta vedere in duomo la mattina del 31 gennaio, festa liturgica del Santo.