1972 Novembre |
Notizie in breve |
LA BOCCIOFILA BUIESE dopo aver partecipato alla gara provinciale ha onorato i suoi migliori soci: Angelo Calligaro, Diego Fabbro, Giuseppe Monassi e Giampaolo Ursella, riusciti brillantemente vittoriosi a Chiavris contro la rivale di Chiasottis per 15-0. Bravi!
IL NUOVO PRESIDENTE DELLA POLISPORTIVA A sostituire il dott. Cesare De Minicis è stato nominato il cav. Tarcisio Molinaro che ricopre pure la carica di presidente dell'E.C.A. Vicepresidenti : Engles Celotti e Dionisio Fabbro, segretario Angelo Andreuzzi.
MUSICA E SCENETTE FOLCLORISTICHE hanno coronato la fine dell'anno scolastico nell'ospitale Casa della Gioventù. Gli alunni, preparati e diretti dai loro bravi insegnanti, hanno superlativamente soddisfatto il numeroso pubblico presente.
UNO SCRITTORE IN ERBA Parliamo del bambino Giovanni Tonino di Luciano da Arba. Perché ha saputo svolgere meglio di tutti in friulano un tema di sua scelta. La Società Filologica Friulana gli ha per questo dato un premio ed i suoi compagni di scuola (di seconda elementare) gli hanno improvvisato un caloroso evviva! Anche noi gli diciamo: Gjovanin, tu ses stàt brav! Va indevant!
A PROPOSITO DELLA SCUOLA A TEMPO PIENO A parte il dubbio che abbiamo circa la necessità di introdurla qui, a Buia, facciamo rilevare che essa ha portato un grave disagio a noi sacerdoti costringendoci a chiudere le nostre tradizionali aule catechistiche ed a mendicare il permesso di entrare e di insegnare in locali non nostri, ed a ridurre l'insegnamento della dottrina cristiana a due sole ore settimanali (escluse per ora la prima e seconda classe).
CI CONGRATULIAMO ANCHE COL P. EMIDIO PAPINUTTI che ha veduto il suo libro «Il processionale cividalese» al posto d'onore nella mostra dei libri liturgici a Cividale, il 3 settembre scorso.
LA BUIESE E' IN ASCESA E' vero che da aprile a questa parte ha avuto delle giornate grigie, ma dopo il successone contro il Fontanafredda 3 a 1. Si possono legittimare i migliori pronostici per il futuro. Bravi, voi ragazzi, e bravo il vostro allenatore Scrassigna!
IL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI ha concesso al nostro comune il finanziamento di nove milioni di lire per il completamento della strada S.Stefano-S.Floriano.
IL COMUNE HA PUBBLICATO IL PROGETTO DEL PIANO REGOLATORE che è oggetto di molto interesse e di diversi pareri.
PUNTO A CAPO E' una pubblicazione edita a cura di un gruppetto di giovani buiesi. Finora ne è uscito solo un numero, e gli altri quando?
VI PIACEREBBE IL CAMPANONE IN MONTE? Un gruppetto di persone ha già raccolto oltre centomila lire perché in luogo delle tre campane (di circa 40 quintali) a S.Lorenzo di Monte, venga fatto un campanone com'era una volta e un piccolo concertino di 3 campane minori. Il campanone dovrebbe ricordare gli emigranti e suonare nelle circostanze più solenni. Altri vorrebbero si pensasse prima al restauro della chiesa di S.Bortolo. E voi che ne dite?
QUEST'ANNO CAMPEGGIO A ZOVELLO E può darsi anche l'anno venturo... Il luogo salubre, tranquillo e accogliente è piaciuto molto ai ragazzi, dice don Valerio, organizzatore e direttore della colonia giovanile buiese. Ma non è tutto qui egli soggiunge anche c'è stata la buona cucina e l'amorevole trattamento delle brave assistenti, signore: Copetti Eliana, Catarino Ausilia, Preci Armida e Molinaro Giovanna, a rendere belli quei venti giorni in montagna. |