1984 Pasqua

La nostra Scuola Materna

di Eddi Giacomini

 

Riteniamo doveroso informare i parrocchiani, particolarmente coloro che hanno ascoltato a suo tempo l'appello lanciato affinchè la Scuola non avesse a subire il paventato tracollo, che la situazione si presenta attualmente soddisfacente e confortante, che fa ben sperare anche per il prossimo avvenire.

Infatti è aumentato il numero dei bambini iscritti e frequentanti, con una media di oltre trenta presenze giornaliere, che consente di svolgere, alle nostre rev.de Suore, un'azione didattico-educativa efficace e completa, sia sul piano personale che della socializzazione, in un ambiente più che confortevole, spazioso, riccamente vivacizzato e continuamente abbellito. I genitori seguono costantemente i loro figlioli, si interessano alla loro «giornata scolastica», molti collaborano anche sul piano dell'organizzazione: in ciò favoriti dalla apertura e dalla disponibilità delle insegnanti, riccamente dotate sotto il profilo della preparazione e della capacità professionale.

Anche sotto l'aspetto finanziario, che ha costituito il punto più debole e dolente di questi ultimi anni, la situazione si presenta relativamente tranquilla; i mezzi sono garantiti dalle rette e dalle offerte delle famiglie e dai contributi degli Enti pubblici quali il Comune, la Regione e lo Stato.

In caso di necessità, tuttavia, la parrocchia ha dimostrato di saper intervenire, dando quella tranquillità necessaria per un buon andamento della gestione di questo importante servizio che viene assicurato alla nostra Comunità.

Ci dev'essere consentito, infine, di ricordare la premurosa opera svolta da mons. Aldo Bressani che segue, quasi giornalmente, con paterna bontà, tutti i nostri piccoli alunni, riservando ad ognuno il gesto di particolare comprensione e amicizia, per non parlare del carico che si è assunto nei confronti della Scuola tutta, sollevando noi amministratori dalle responsabilità più pesanti: per questo, anche a nome dei genitori, gli rivolgiamo tutta la nostra gratitudine.