Dicembre 2009

Il Diaconato di Ilario Virgili

"I giovani della canonica"

 

 

Don Ilario fece il suo primo ingresso nella Comunità di Buja nell'ottobre 2007. Tutti noi conoscevamo solo il nome, la provenienza e il suo "status sociale" di seminarista. Col passare del tempo abbiamo scoperto sempre qualcosa di nuovo su di lui: tra giornate in canonica, uscite, momenti di relax e di svago, Oratroviamoci e campeggi è diventato a pieno titolo uno di noi, insomma proprio un amico con la "A" maiuscola, una persona disponibile e sulla quale fare affidamento.

Ma il 10 ottobre 2009 qualcosa è cambiato profondamente per lui: in Cattedrale a Udine è stato ordinato diacono, Ilario è finalmente diventato "don". Una giornata sicuramente importante ed emozionante per lui e soprattutto uno tra i passi più importanti del suo cammino. Anche noi abbiamo vissuto con molta impazienza l'evento, specialmente i primi momenti della celebrazione; poi finalmente è arrivata la tanto attesa ordinazione: nel vedere il nostro seminarista diventare don più di qualcuno si è commosso e si è emozionato!

Lo abbiamo poi aspettato all'uscita del duomo per una sorpresa: gli abbiamo cantato una simpatica canzone che ripercorreva un po' la sua esperienza insieme a noi, un piccolo regalo per trasmettergli il nostro affetto.

La sera stessa del diaconato, ha fatto il suo nuovo ingresso da "don" a Buja e in canonica lo abbiamo aspettato per festeggiarlo e parlare un po' con calma delle sue emozioni e di quella straodinaria giornata.

Ancora adesso ci sembra strano chiamarlo "don Ilario": ci fa sempre effetto pensare ai primi momenti di conoscenza confrontandoli con l'amicizia che si è piano piano creata tra di noi; la strada percorsa assieme è molta, ma non è di certo finita e speriamo continui a lungo. Nemmeno il suo percorso è ancora finito e lo affronterà con la gioia e con la determinazione che lo contraddistinguono, vedendo nel suo Diaconato e nelle sue esperienze passate un trampolino di lancio verso le nuove avventure che lo attendono!

Tutti lo chiamano Ilario, ma solo Ilario non basta... Adesso è finalmente diventato don!"

Congratulazioni don Ilario!

"I giovani della canonica"