RITORNA ALL'INDICE | PRECEDENTE | PAGINA 6 | SUCCESSIVA |
Consigli di frazione
Il 28 ottobre e stato approvato in Consiglio Comunale il regolamento per i Consigli di Frazione, che ormai dovrebbero essere realizzati anche nel nostro comune entro il 30 marzo '77. Riportiamo qui di seguito uno stralcio del testo originale del regolamento e una cartina della suddivisione in otto frazioni.
Come si può leggere nell'Introduzione del regolamento l'intenzione degli amministratori e stata quella di favorire un sempre maggiore e migliore intervento della popolazione nei problemi della cosa pubblica.
A tale scopo le 36 borgate del comune di Buja sono state raggruppate in 8 frazioni; gli elettori appartenenti a ognuna di queste frazioni sono chiamati a eleggere il Consiglio di Frazione composto di otto membri: Oltre al Consiglio di Frazione viene riconosciuta come organo istituzionale la figura del presidente eletto fra i consiglieri. Lo stesso rappresenta la Frazione nei rapporti con l'amministrazione comunale e con le altre Frazioni.
Le elezioni avvengono in base a liste presentate all'ufficio elettorale comunale da almeno 10 elettori della Frazione e le modalità sono le stesse che regolano le elezioni amministrative comunali.
La durata dei Consigli e uguale a quella, del Consiglio Comunale (5 anni).
Il Consiglio di Frazione deve essere interpellato sulla formazione del bilancio comunale di previsione, dei piani e dei programmi comunali, consorziali e comprensoriali, concernenti le opere pubbliche, l'organizzazione urbanistica, produttiva e commerciale del territorio, la viabilità e il traffico, esprimendo orientamenti e proposte di massima circa il rilascio di autorizzazioni e licenze nell'amibito della Frazione.
Il Consiglio di Frazione inoltre può intervenire con proposte e opinioni su qualsiasi argomento che interessi la vita, sociale della Frazione.