RITORNA ALL'INDICE | PRECEDENTE | PAGINA 3 | SUCCESSIVA |
Dal Municipio Ai Disoccupati L'incaricato all'Ufficio Disoccupazione del Comune di Buia informa che il termine della compilazione dei relativi formulari per ottenere il premio della Repubblica fissato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è fino al 31 ottobre 1946 Pertanto si invitano, i disoccupati che al 26 luglio 4ó si trovavano in stato di disoccupazione, e che in base alle disposizioni precedentemente emanate, hanno diritto al predetto Premio, a presentarsi a questo Ufficio entro il 31 ottobre 1946 in quanto, alle domande inoltrate dopo tale data, non viene dato corso. PRENOTAZIONE GENERI RAZIONATI Le prenotazioni dei genneri razionati (pane comnpreso) per il quadrimestre Novembre 1946 - Febbraio 1947 devono essere fatte presso i rispettivi negozi non oltre il 31 corr. mese. Coloro che per tale data non avranno prenotato i predetti generi, saranno ritenuti rinunciatari e, come tali, perderanno il diritto al prelevamento dei generi stessi, che saranno distribuiti durante il mese di Novembre. |
Dal Palazzo delle Scuole SCUOLA MEDIA Le Autrità Comunali hanno propugnato caldamente la attuazione di una Scuola Media nel nostro Paese. Tale progetto era nei nostri voti da qualche anno ed ora alfine possiamo vederla realizzata. Tutti comprendono l'importanza di questa scuola; essa apre la via ambita dello studio a tutti quelli che abbiano buone disposizione di intelligenza e che intendano procedere in studi superiori. Tale scuola inizierà regolarmente le lezioni il giorno 5 novembre e ci auguriamo che essa continui in clima di entusiasmo e serietà insieme, per poter ottenere in breve tempo la parificazione con le scuole governative.
CORSO BIENNALE GOVERNATIVO La Dilezione del Corso ricorda che tutti i ragazzi che non hanno compiuto i 14 anni di età hanno il dovere di frequentare una scuola superiore e che i genitori hanno l'obbligo morale e legale di iscriverli. Il Corso Avviamento, essente da tasse, dà la possibilità ad ogni categoria di famiglie di far studiare i propri ragazzi e da diritto ai promossi del 2. anno di continuare nella 3. classe della Scuola Industriale di Gemona o di quella A-graria di Pozzuolo del Friuli. Le alunne poi che hanno frequentato il 2. Corso a Buia ed li 3. a Gemona hanno il titolo sufficiente per prepararsi ai Corsi di Infermiere ed ai corsi di ostetriche.
SCUOLA SERALE DI DISEGNO Inizierà verso i primi di novembre le lezioni. |