Friuli Mandi Nepal Namasté

PaeseNepal

L’Associazione di volontariato Friuli Mandi Nepal Namasté, anche se lavora dal 2000 in Nepal, è stata ufficialmente costituita nel 2005.

Lavora principalmente in ambito educativo, in linea con la propria mission di "garantire un’adeguata istruzione scolastica e di conseguenza un più dignitoso futuro ai bambini più vulnerabili".

Al momento hanno attivi divesi progetti sul territorio nepalese: lavorano da molti anni con due scuole (la Splendid Valley e Pulchoki School) e degna di nota, è la collaborazione con la Human Rights Park, associazione umanitaria nepalese che si occupa del reintegro nella società civile delle donne-bambine vittime dello sfruttamento sessuale.

Nel Solu Khumbu hanno attivato un centro medico periferico che serve un bacino di 10.000 montanari sherpa e porta il nome di Fabio Agostinis, amico e socio dell'associazione nonchè illustre alpinista, scomparso prematuramente nel 2007.
La collaborazione con International Action è stata avviata nel 2022 nell'ambito del progetto My Body, My Rights finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, del quale sia Friuli Mandi Nepal Namasté, che la Splendid Valley e Pulchoki School sono parte.

 

Per scorpire di più, visita il loro sito.