RITORNA ALL'INDICE PRECEDENTE ARTISTA SUCCESSIVO

GUERRINO MATTIA MONASSI  

State ascoltando uno stralcio dell'intervista a Guerrino Mattia Monassi fatta dal giornalista Furio di Bello l'11-6-1980

Guerrino Mattia Monassi è nato a Buja il 30 giugno 1918. Nel 1934 si è trasferito a Roma dove, dopo aver conseguito la maturità artistica, si è iscritto alla Regia Accademia di Belle Arti che, però, ben presto ha abbandonato avendo vinto una borsa di studio per frequentare la Scuola dell'Arte della Medaglia.

 

 Terminati gli studi, Monassi è ritornato in Friuli dove si è dedicato all'insegnamento del disegno senza, però, mai dimenticare l'arte di "far medaglie". Nel 1942, in occasione del 1150° anniversario del diploma di Carlo Magno in cui per la prima volta viene nominata la Pieve di San Lorenzo di Buja, egli ha creato un piccolo capolavoro, fuso in bronzo in soli dieci esemplari: "Cincta floret". In seguito ha vinto il concorso bandito dalla Zecca di Stato per un posto di incisore e nel 1963 è diventato capo incisore.

 

Tra le sue opere più significative la moneta da 100 Lire emessa in occasione del primo centenario della nascita di Guglielmo Marconi, moneta che ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la perfezione artistica e tecnica con cui lo scienziato è stato ritratto. Molto belle anche le 1000 Lire in argento per il centenario di Roma Capitale (1870-1970). Monassi ha inciso monete pure per lo Stato del Vaticano, per la Repubblica di San Marino, per la Guinea Equatoriale.

 

 Molto ricca e varia anche la sua produzione medaglistica. Particolarmente suggestiva la serie de "Il Credo", ben 56 pezzi coniati in occasione del Concilio Vaticano II, "La chiamata degli Apostoli" commissionata dalla Franklin di Filadelfia, quella de "I Grandi Friulani" per la Numismatica friulana e la "Collezione Campana".

 

Molte opere di Guerrino Mattia Monassi sono legate alla sua terra, la più famosa è quella de "L'Orcolàt l'ère vêr.." edita dopo appena un mese dal terribile terremoto che ha sconvolto il Friuli. Ha cessato di vivere il 21 maggio 1981 a Zingonia, (BG).