INDICE PRECEDENTE 3 SUCCESSIVO

 

In cerca di lavoro: esperienze, attese, problemi
di Emanuela Ursella

 

Sono un ragazzo di 22 anni. Fin da piccolo ho avuto la passione per il disegno e la fotografia, grazie anche all'entusiasmo dei miei genitori che hanno sempre creduto in me e mi hanno spinto a migliorare. Ho frequentato l'Istituto d'Arte "G. Sello" a Udine ed ho intrapreso la specializzazione di grafica e fotografia.

Questo tipo di scuola è stato molto importante nella mia formazione artistica perché molte ore erano dedicate alle materie artistiche come disegno dal vero, grafica, plastica, progettazione, fotografia, senza però trascurare le materie culturali che sono sicuramente indispensabili nella formazione dell'individuo.

Dopo cinque anni d'impegno, ho raggiunto il diploma di maturità. Quindi ho potuto vivere per sei mesi la mia prima esperienza lavorativa presso uno studio di fotografia industriale. Ero entusiasta, ma ben presto ho dovuto abbandonare quel posto di lavoro provvisorio in quanto sono stato chiamato a prestare servizio militare a Trieste.

Tornato a casa, ho cominciato a cercare un lavoro fisso ed ho risposto ad un annuncio pubblicato sul Mes- saggero. Sono stato subito chiamato ed ho iniziato a lavorare in un altro studio di fotografia industriale, pensando di poter esprimere la mia creatività com'era accaduto precedentemente. Dopo aver tentato per molti mesi di esprimermi al meglio, ho capito che, per paura di uscire dagli schemi classici standardizzati, il principale mi precludeva la possibilità di dimostrare che anch'io avevo delle idee.

Ora, chiusa questa esperienza che giudico negativa, mi sto dedicando alla progettazione di dépliants, marchi e locandine, allo studio di immagini a scopo decorativo o per possibile inserimento in riviste o libri illustrati. Purtroppo, considerando la situazione politico-lavorativa travagliata che l'Italia sta vivendo da parecchio tempo, sto verificando che trovare un lavoro serio è sempre più difficile. Io spero che la mia ricerca di novità e la mia voglia di continuare a disegnare e fotografare possano venire un giorno apprezzate da qualcuno che mi dia l'opportunità di inserirmi nell'attuale panorama lavorativo.