Sanga-Sangai

PaeseNepal
LuogoKathmandu

Sanga-Sangai (insieme in nepali) è una organizzazione nepalese che nasce nel 2008 e si dedica al recupero dei bambini di strada della capitale.

 

Il nostro amico Rajesh Shahi, con il quale collaboriamo dal 2010, ha fondato questa associazione con l’intento di offrire un luogo accogliente a quei bambini e ragazzi che provengono dalle famiglie più povere e che vivono nei quartieri più disagiati di Kathmandu.

Purtroppo, per questi bambini le possibilità di inserimento in una scuola ordinaria sono molto scarse: molti di loro non hanno potuto frequentare una scuola per motivi economici e si ritrovano molto arretrati nell’apprendimento rispetto ai loro coetanei.

 

La principale attività di Sanga Sangai, oltre a quella di prepararli all'inserimento scolastico ove possibile, ed assicurargli un pasto al giorno e le cure sanitarie è promuovere attività di sensibilizzazione: molto spesso vengono infatti organizzati degli incontri con i genitori dei bambini per far capire loro l'importanza dell'educazione al fine di garantire un futuro migliore ai propri figli e soprattutto alle proprie figlie.

 

Durante i viaggi degli operatori di IA in Nepal, una visita a Sanga Sangai è tappa obbligata: sia per salutare Raj che si dedica costantemente e duramente a questo progetto che per conoscere direttamente i beneficiari ed il contesto in cui vivono.